ott82015

Prurito e disturbi gastrointestinali sono possibili manifestazioni della NCGS

Le manifestazioni dermatologiche, specifiche e aspecifiche, associate a malattie intestinali sono sempre più frequenti e restano un importante campo di ricerca sia per la dermatologia sia per la gastroenterologia. Lo studio, tutto italiano, ha coinvolto 17 pazienti affetti da Non-Celiac Gluten Sensitivity (NCGS) con manifestazioni cutanee non specifiche sottoposti a regime alimentare privo di glutine. L'eziologia e la fisiopatologia della NCGS è sotto esame, ma molte delle persone che spontaneamente ha adottato una dieta priva di glutine, ha risolto o migliorato i sintomi intestinali ed extra-intestinali, come diarrea, disturbi addominali o dolore, gonfiore, flatulenza e mal di testa, letargia, deficit di attenzione/iperattività. I pazienti hanno fornito sia i dati clinici sia un campione di pelle, che è stato valutato sia dal punto di vista istopatologico sia immunopatologico. All'inizio dello studio tutti presentavano manifestazioni dermatologiche molto pruriginose, morfologicamente simili a eczema, psoriasi, dermatite erpetiforme, somiglianza confermata istologicamente. I risultati dello studio non consentono la caratterizzazione esatta delle sintomatologie cutanee correlate a NCGS, non mostrando un modello istologico specifico, e nessun marcatore sierologico è stato utile. Gli unici dati comuni alla maggior parte di questi pazienti affetti da NCGS sono il prurito, la presenza di C3 alla giunzione dermo-epidermica, una rapida risoluzione delle lesioni in occasione dell'adozione della dieta priva di glutine. I ricercatori consigliano un accurato follow-up di tutti i pazienti che riportano prurito intenso e disturbi gastrointestinali, anche quando l'istologia e la morfologia delle lesioni cutanee non identificano una specifica malattia della pelle. E suggeriscono l'adozione di una dieta priva di glutine per almeno tre mesi in modo da valutare gli effetti positivi.

Bonciolini V, Bianchi B, Del Bianco E, Verdelli A, Caproni M. Cutaneous Manifestations of Non-Celiac Gluten Sensitivity: Clinical Histological and Immunopathological Features. Nutrients. 2015 Sep 15;7(9):7798-805.

Silvia Ambrogio