Attualità

mar62015

Oms: è necessario non consumare più di 50 grammi di zucchero al giorno

L'Organizzazione mondiale della sanità indica che gli adulti non dovrebbero consumare più di 50 grammi di zucchero al giorno (pari a 12 cucchiaini) per evitare il rischio di obesità e carie (secondo gli esperti, non più del 10% del fabbisogno energetico giornaliero di una persona dovrebbe provenire dagli zuccheri).
Ciò rappresenterebbe un bel cambiamento nelle abitudini alimentari di molte persone. Attualmente, gli adulti dell'Europa occidentale consumano una media di 101 grammi di zucchero al giorno, mentre in Sud America la cifra sale a 130 grammi. Lo zucchero rappresenta circa il 16-17% dell'apporto energetico quotidiano di un adulto nel Regno Unito e in Spagna. In Portogallo si sale al 25%.

Una prima colazione costituita da succo d'arancia e una ciotola di cereali contengono già circa 30 grammi di zucchero: ne restano solo altri 20 per restare entro il limite raccomandato dall'Oms per l'intera giornata e non basta evitare bevande gasate e dolci. C'è più zucchero di quanto si possa pensare in alimenti "non dolci" come pane, pizza, pasta.


DALLE AZIENDE