bulimia nervosa

lug22015

Bulimia nervosa: la terapia cognitivo comportamentale più efficace della psicoanalisi

In Europa la psicoterapia psicoanalitica è stata utilizzata ampiamente nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione, ma purtroppo studi sulla sua efficacia a lungo termine sulla bulimia nervosa non sono mai stati eseguiti.
transparent

lug232015

La CBT-E è più efficace della terapia interpersonale per i disturbi dell’alimentazione

Il Center of Research on Eating Disorders dell’Università di Oxford si è posto due obiettivi: confrontare la CBT-E con la IPT e valutare se l’efficacia della CBT-E può essere replicata quando è reclutato un equivalente campione di pazienti e la CBT-E è stata somministrata allo stesso modo.
transparent

feb242016

Neuroimaging per la diagnosi precoce dei disturbi del comportamento alimentare

Secondo uno studio recentemente pubblicato su Behavioural Neurology, il neuroimaging potrebbe migliorare la diagnosi e la prognosi nei soggetti affetti da disturbi del comportamento alimentare (Dca). Antonio Cerasa e Isabella Castiglioni dell'Istituto...
transparent

nov152016

La diagnosi dei disturbi dell’alimentazione

L'ultima versione del manuale statistico e diagnostico dei disturbi mentali dell'Associazione Psichiatrica Americana, noto come Dsm-5, riconosce tre disturbi dell'alimentazione principali (anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da binge-eating)...
transparent

giu62017

Linee guida NICE 2017: terapia cognitivo comportamentale raccomandata per tutti i disturbi dell’alimentazione

Il National Institute for Clinical Excellence ha pubblicato lo scorso maggio 2017 un aggiornamento delle linee guida NICE CG9 del 2004. Le linee guida forniscono raccomandazioni per trattare pazienti con disturbi dell'alimentazione.
transparent

gen152019

Quando il disturbo dell’alimentazione coesiste con l’obesità: come comportarsi?

L’obesità è la più frequente condizione medica osservata nelle persone con disturbi dell’alimentazione. Coesiste frequentemente con il disturbo da binge-eating e con alcuni casi di bulimia nervosa.
DALLE AZIENDE