giu232015

Malnutrizione, un indicatore della risposta terapeutica nel tumore al polmone

La maggior parte dei tumori al polmone sono già avanzati al momento della diagnosi e un sintomo frequente in questi pazienti colpiti è una malnutrizione proteico-energetica, spesso diagnosticata prima del trattamento oncologico. Se la malnutrizione è diagnosticata tardi o non si mettono in atto efficaci terapie di supporto si ha una notevole influenza nel decorso clinico della malattia, sui costi di trattamento e qualità della vita del paziente. Lo screening per valutare il rischio nutrizionale è uno strumento sviluppato dalla Società europea di nutrizione clinica e metabolismo (Espen) ed è stato adattato per pazienti oncologici e utilizzato per valutare il rischio di malnutrizione in un gruppo di 188 pazienti con cancro del polmone. Il rischio è stato valutato su una scala di 6 punti a seconda dei segni comuni di stato nutrizionale (perdita di peso, indice di massa corporea e la dieta alimentare), tumore, e la sua incidenza sui risultati del trattamento. Un punteggio di 3 o più (detto "rischio nutrizionale") è associato a un significativo rischio di malnutrizione e scarso risultato terapeutico. Un punteggio accettabile è stato trovato nel 50,6% dei pazienti, mentre nel 45,3% un punteggio di 3-5 ha suggerito il rischio di malnutrizione (rischio nutrizionale). Inaspettatamente, la tossicità del trattamento chemioterapico non era significativamente differente tra i sottogruppi (punteggio accettabile vs rischio nutrizionale). Il tasso di risposta al trattamento valutati da tecniche di imaging è stata invece significativamente più alta nei pazienti con un punteggio accettabile rispetto al rischio nutrizionale. Anche il tasso di sopravvivenza complessiva era evidentemente più alto nei pazienti con un punteggio accettabile. Lo studio ceco dimostra come uno screening del rischio nutrizionale sia un predittore significativo di risposta alle terapie oncologiche nei pazienti con cancro del polmone. La diagnosi precoce di malnutrizione è importante per determinare la prognosi dei pazienti affetti da cancro, nonché per pianificare efficace terapia di supporto.

Illa P, Tomiskova M, Skrickova J. Nutritional Risk Screening Predicts Tumor Response in Lung Cancer Patients. J Am Coll Nutr. 2015 May 5:1-5

Silvia Ambrogio