malnutrizione

mar252015

Anoressia nervosa, ecco cosa la rende comportamento abituale

Wash, psichiatra americano che ha guidato la task force DSM-5 per stabilire i nuovi criteri diagnostici dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, ha recentemente ipotizzato che la dieta adottata dalle persone con anoressia nervosa diventa gradualmente un comportamento abituale.
transparent

giu232015

Malnutrizione, un indicatore della risposta terapeutica nel tumore al polmone

La maggior parte dei tumori al polmone sono già avanzati al momento della diagnosi e un sintomo frequente in questi pazienti colpiti è una malnutrizione proteico-energetica, spesso diagnosticata prima del trattamento oncologico.
transparent

gen272016

Sarcopenia e paziente anziano: la soluzione è nel piatto

Sono numerosi i lavori effettuati sia in ambito ospedaliero sia domiciliare, che hanno rilevato nelle persone di oltre 65 anni la presenza di malnutrizione in un percentuale che può andare dal 30% al 97%.
transparent

mag22016

Disturbi dell’alimentazione: affrontare il basso peso è sempre necessario

Il basso peso è un criterio diagnostico chiave dell'anoressia nervosa, ma può anche essere presente in altri disturbi dell'alimentazione di gravità clinica come il disturbo evitante/restrittivo e dell'assunzione di cibo. Gli effetti...
transparent

lug212016

Uso di integratori nel trattamento della tubercolosi

Tubercolosi e malnutrizione sono condizioni legate da un rapporto complesso: la prima può infatti causare malnutrizione attraverso l'aumento delle richieste metaboliche e la diminuita assunzione di cibo, mentre le carenze nutrizionali concorrono...
transparent

set132016

Cachessia neoplastica: come prevenirla e trattarla

La cachessia neoplastica (CN) è una sindrome metabolica complessa frequentemente riscontrata nei pazienti con cancro in stadio avanzato, caratterizzata dalla perdita progressiva di massa muscolare ma diversa dalla malnutrizione. Il bilancio proteico...
transparent

nov22016

Alimenti a fini medici speciali: una proposta di legge per renderli detraibili

Presentata lo scorso 18 ottobre dall'On. Vittoria D'Incecco, una proposta di legge che mira a rendere gli Alimenti a Fini Medici Speciali (Afsm) detraibili ai fini dell'Irpef al pari delle altre spese mediche. Con una costo che per l'erario ammonterebbe...
transparent

gen302017

La nutrizione artificiale in età geriatrica per una migliore qualità della vita

La nutrizione artificiale è un complesso di procedure mediante le quali è possibile soddisfare i fabbisogni nutrizionali di pazienti non in grado di alimentarsi sufficientemente per la via naturale.
transparent

feb162017

Il ruolo determinante della terapia dietetica nella cura del morbo di Parkinson

La malattia di Parkinson è la seconda patologia neurodegenerativa più comune dopo la malattia di Alzheimer. Oggi, è stata data la conferma del coinvolgimento dell'apparato gastrointestinale.
transparent

lug132017

In oncologia si muore anche per malnutrizione

La malnutrizione non può più essere considerata un ineluttabile effetto collaterale della malattia a cui rassegnarsi; essa è, infatti, prevenibile e reversibile a patto che l’intervento nutrizionale sia il più tempestivo possibile, divenendo parte integrante delle cure oncologiche.
transparenttransparent
DALLE AZIENDE