Attualità

dic112018

La sana alimentazione ai tempi del web 2.0

La letteratura che descrive le potenzialità dei social network nell'ambito della promozione della salute pone l'accento sulle interessanti possibilità che questi strumenti offrono a chi vuole comunicare messaggi a fasce ampie di popolazione (1,2,3). Da questa considerazione nasce #IOR MANGIO SANO CON PIU' GUSTO: una campagna di sensibilizzazione sul web unica nel suo genere, realizzata grazie all'Istituto Oncologico Romagnolo (IOR) per promuovere la sana alimentazione e la salute nei bambini.
La campagna origina dallo studio scientifico BATMAN (5) per la prevenzione del sovrappeso e dell'obesità infantile, approvato dal Comitato Etico Irst Irccs e Area Vasta Romagna e realizzato grazie a IOR che ha voluto indagare le difficoltà nel mettere in pratica uno stile di vita sano e le possibili soluzioni in famiglie di bambini sovrappeso o obesi.
Comunicare ai bambini - e dunque alle famiglie - messaggi di salute è di primaria importanza, i dati della sorveglianza nutrizionale, infatti, indicano come in Italia un terzo dei bambini sia in sovrappeso o obeso (Okkio alla salute, 2016) e la loro alimentazione risulti poco aderente alla dieta Mediterranea (The ZOOM8 Study, 2014). In particolare, risulta troppo ricca i alimenti ultra-processati, (4) - il cui consumo è stato positivamente correlato all'incidenza di obesità - e povera in vegetali, rispecchiando per questo aspetto il consumo degli adulti (PASSI, 2012-2016). Il 33% dei bambini non consuma una colazione adeguata; il 20% dei genitori dichiara che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e verdura e il 36% dichiara che i propri figli assumono quotidianamente bevande zuccherate o gassate. Anche l'attività fisica dei bambini risulta scarsa (Okkio alla salute, 2016).
Scopo della campagna di comunicazione è la promozione di diffusione di contenuti video basati sui principi di sana alimentazione e stile di vita. I brevi video sono pubblicati da luglio a dicembre nei social network dell'Istituto Oncologico Romagnolo e si concludono con la proposta di un concorso di ricette dedicato ai bambini, con ingredienti tipici della dieta mediterranea, in particolare frutta, verdura e legumi.
Attraverso l'invito alle famiglie alla condivisione dei brevi video e alla pubblicazione delle ricette, i valori salutistici e le ricette sono fruibili per gli utenti del web e dei più diffusi social network (Facebook, Instagram, Youtube). Tutte le famiglie del web sono invitate a partecipare ad un concorso di ricette create dai bambini, a base di frutta, verdura e legumi, ingredienti tipici della dieta mediterranea.
La letteratura scientifica dimostra che le preferenze gustative sono condizionate dall'esperienza (6). Dunque, proporre assaggi ai piccoli favorisce l'esposizione ad alimenti talvolta non sempre apprezzati, come la verdura, favorendo il loro gradimento.
Per stimolare gli assaggi degli alimenti indicati da parte dei bambini, sono stati definiti i seguenti criteri di partecipazione al concorso:

1. "Giocare con la fantasia": i piatti dovranno essere buoni da mangiare e belli da vedere, per favorire la creazione di piatti accattivanti nell'aspetto e il divertimento in cucina.

2. "Prova assaggio superata!": il contenuto deve essere assaggiato dai bambini e deve essere loro piaciuto, tanto da consigliarlo agli altri bambini.

3. "Condividere gli assaggi e cucinare con mamma e papà o con amici":in tal modo il momento passato in cucina diviene anche un'esperienza di condivisione e di relazione per il bambino.

La valutazione dell'impatto del progetto è effettuata utilizzando i seguenti indici: esposizione (numero di volte che il contenuto viene visitato su un social media), bacino di utenza (numero di persone in contatto con la pagina social), coinvolgimento (numero di partecipanti al concorso).
Questa campagna rappresenta un'ottima occasione per stimolare i bambini e le famiglie a praticare la sana alimentazione, a cui ci auguriamo che il concorso ci faccia scoprire ricette sane, gustose, che i bambini avranno provato con divertimento.

Fonti:
1. Radu G, Solomon M, Gheorghe CM, Hostiuc M, Bulescu IA, Purcarea VL. The adaptation of health care marketing to the digital era. J Med Life. 2017 Jan-Mar;10(1):44-46.

2. Koumpouros Y, Toulias TL, Koumpouros N. The importance of patient engagement and the use of Social Media marketing in healthcare. Technol Health Care. 2015;23(4):495-507.

3. Gupta A, Tyagi M, Sharma D. Use of social media marketing in healthcare. Journal of Health Management. 2013; 15(2),293-302.

4. Monteiro CA, Moubarac JC, Levy RB, Canella DS. Household availability of ultra-processed foods and obesity in nineteen European countries, 2018 (21): 1; 18-26.

5. Progetto BATMAN: Bambini A Tavola; Motivazioni che inducono difficoltà di Applicazione di Norme di corretta alimentazione e stile di vita da parte di bambini dai 3 ai 10 anni in condizione di sovrappeso od obesità e delle loro famiglie.

6. De Cosmi V, Scaglioni S, Agostoni C. Early Taste Experiences and Later Food Choices. Nutrients. 2017 Feb 4;9(2). pii: E107.

Annamaria Acquaviva

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