sindrome metabolica

apr152015

I disturbi del sonno influiscono negativamente sul metabolismo del glucosio

Un team della Charles University di Praga ha descritto, attraverso spiegazioni molecolari ed endocrine, l'associazione tra i più comuni disturbi del sonno e l'intolleranza al glucosio, l'insulino-resistenza, la ridotta secrezione di insulina e, in definitiva, la patogenesi di diabete di tipo 2.
transparent

feb112016

Chirurgia bariatrica: non solo calo di peso, ma anche controllo metabolico

Dalla chirurgia dell'obesità alla chirurgia metabolica. Ce ne parla Alessandro Giovanelli , responsabile chirurgia bariatrica e chirurgia mininvasiva dell'Istituto nazionale per la chirurgia dell'obesità (Inco), presso l'Istituto clinico...
transparent

mag202016

Allergie, diabete e obesità: fondamentale ripristinare l’equilibrio intestinale

Il tema della relazione tra microbioma e infiammazione è sempre più documentato e certo e, al di là dell'aspetto speculativo scientifico, porta soprattutto a considerare nuove possibili vie terapeutiche per intervenire non solo sull'equilibrio...
transparent

nov232016

Strategie alimentari da adottare in caso di sindrome metabolica

Le strategie alimentari per il trattamento della sindrome metabolica sono in fase di studio continuo e attualmente sono ritenuti approcci efficaci le diete basate sul bilancio energetico, il modello alimentare mediterraneo, gli acidi grassi omega-3, la...
transparent

giu292017

Luci e ombre delle diete chetogeniche

Le diete chetogeniche, caratterizzate da un basso contenuto di carboidrati, tornano periodicamente alla ribalta in quanto soddisfano la necessità di perdere peso in breve tempo e sono state uno degli argomenti "caldi" delle giornate di confronto professionale dell’Associazione Medici Endocrinologi.
transparent

feb62018

L'acne è la sindrome metabolica del follicolo pilosebaceo

L'acne vulgaris rappresenta la più comune malattia della pelle coinvolgendo circa l'85% degli adolescenti nelle popolazioni occidentali, tanto che è considerata una malattia dei paesi ricchi.
transparent

mag32018

La carenza di vitamina D in post-menopausa favorisce la sindrome metabolica

Le donne in post-menopausa con carenza di vitamina D potrebbero avere un rischio maggiore di sviluppare la sindrome metabolica rispetto a quelle con valori sufficienti.
transparent

ott172018

Stili alimentari e sindrome metabolica: l’analisi NHANES

La MetS costituisce un problema di salute pubblica in tutto il mondo anche perché la sua prevalenza è in aumento, probabilmente a causa di cambiamenti nelle abitudini alimentari e nello stile di vita.
transparent

gen172019

Microbiota e malattia metabolica

Bacteroidetes/Firmicutes sono le specie batteriche determinanti più del 90% della composizione microbica intestinale ed è noto, quanto la composizione batterica del microbioma sia importante nel determinare gli equilibri metabolici ed anche il sovrappeso.
DALLE AZIENDE