dieta mediterranea

feb262015

La dieta mediterranea aiuta a curare la psoriasi

È tutto italiano il primo studio che valuta l'associazione tra l'aderenza alla dieta mediterranea e il grado di severità della psoriasi, una malattia infiammatoria cronica della pelle immuno-mediata.
transparent

mar42015

Aspetti nutrizionali nella steatosi epatica non alcolica

Non è lontano il tempo in cui la steatosi epatica veniva considerata una condizione di scarso rilievo clinico. In tempi relativamente recenti è stata identificata una sindrome descritta come steatosi epatica non alcolica, che in circa il 20% dei casi può evolvere in steatoepatite non alcolica.
transparent

mar302015

Polifenoli, un promettente aiuto contro diabete, cancro, malattie cardiache e neurologiche

Con Paolo Simonetti parliamo di polifenoli: oltre 8000 diversi metaboliti secondari delle piante, che contribuiscono alla resistenza nei confronti di agenti esterni e anche alle caratteristiche sensoriali dei prodotti vegetali.
transparent

lug12015

Dieta cinese, mediterranea, giapponese e americana a confronto

Le diete predominanti di ciascun Paese sono chiaramente differenti e altamente correlate con la salute della popolazione che vi risiede. Questo studio ha confrontato tra il 2010 e il 2012 i diversi apporti di nutrienti nella dieta cinese, mediterranea, giapponese e americana.
transparent

lug242015

L’alimentazione influisce sul difetto della fase luteale

In alcune donne sane in età riproduttiva con cicli mestruali regolari si verifica un difetto della fase luteale e tra i responsabili di questa alterazione vi è l'alimentazione, sia in termini generali di qualità sia di ricerca puntuale di macronutrienti e micronutrienti.
transparent

ott152015

Malattie neurodegenerative e interventi dietetici mirati: la dieta mediterranea per prevenire, gestire e rallentare il decorso

Con Sandro Iannaccone abbiamo parlato della dieta nel corso della terapia delle demenze e della malattia del Parkinson, le più importanti dal punto di vista epidemiologico perché da sole rappresentano circa il 70-80% di tutte le patologie neurodegenerative.
transparent

nov262015

La pasta: un saldo riferimento nutrizionale nell'ambito della dieta quotidiana

Al recente V Congresso mondiale della pasta è stato sottoscritto un documento di consenso che sostiene che la pasta possa contribuire a prevenire e a rallentare lo sviluppo di gravi malattie croniche.
transparent

dic32015

L’eredità di Expo per la salute: il cibo è moderazione, alternanza e conoscenza

Moderazione e alternanza: sono le parole di Silvio Garattini, direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri”, nel riassumere il senso dell’annuale tavola rotonda organizzata da Mario Negri Institue Alumni Association.
transparent

dic102015

Dieta mediterranea e rischio di cancro: lo studio Epic

Il concetto di dieta mediterranea, introdotto per la prima volta da Ancel Keys e Francisco Grande nel 1957, si può riassumere come il modello alimentare tradizionale riscontrato nelle aree olivicole del Mediterraneo, a cavallo tra il 1950 e il 1960.
transparent

dic102015

Dopo Expo, italiani sempre più consapevoli su alimentazione e salute

Grazie a Expo2015 gli italiani hanno compreso che il cibo è salute. Scienza e alimentazione sembrano non avere più segreti. Lo rivela l'ultima edizione dell'Osservatorio Nestlé-Fondazione Adi.
transparenttransparent
DALLE AZIENDE